Associazione Comunità Una Rivarolo

Catechesi 2014 su:

Incontro al Concilio Vaticano II, a 50 anni,

attraverso i documenti conciliari

 

Riprendiamo il nostro cammino sulle vie nuove tracciate mezzo secolo fa dal Concilio Vaticano II. Quanto detto può sembrare una contraddizione in termini, se non fosse un duro atto di accusa al nostro essere cristiani, poiché quelle vie tracciate sono state poco o per nulla battute in questi anni dai cristiani.

Il nostro sguardo lo scorso anno si era soffermato sulla Chiesa, la comunità (termine usato non a caso) dei credenti in Cristo, chiamata a ripensarsi non più in termini sociologici e gerarchici, ma in termini sacramentali come il nuovo popolo di Dio in cammino verso l’incontro con il suo Signore. Insomma la Chiesa non era più la "societas" perfetta di medioevale memoria, ma il corpo di Cristo pellegrinante per le vie del mondo. Una vera e propria rivoluzione copernicana!!

Nel percorso di questo anno siamo chiamati a percorrere le tre vie di riforma che la Chiesa si era data: la via ecumenica, quella liturgica e quella della riscoperta della Parola di Dio. Non per nulla furono tre i movimenti che prepararono il clima del Concilio: quello ecumenico, quello liturgico e quello biblico.

Ripercorreremo quindi il decreto Unitatis Redintegratio sull’ecumenismo, le costituzioni Sacrosanctum Concilium sulla liturgia e Dei Verbum sulla rivelazione, ricordandoci che questo nostro percorso è soprattutto un percorso di conversione personale, più che di formazione e informazione.

 

1.  Unitatis Redintegratio, decreto sull'ecumenismo

2. Sacrosanctum Concilium, costituzione conciliare sulla sacra liturgia

3.  Un'esercitazione sulla nostra partecipazione all'eucarestia attraverso "Sentimenti Eucaristici"

4. Dei Verbum, costituzione dogmatica sulla divina rivelazione

5. Apostolicam Actuositatem, decreto sull'apostolato dei laici (ovvero, essere comunità oggi)

 

 

Immagine Concilio Vaticano II