40° Campo di Comunità Una
Bardineto, 29 luglio - 5 agosto 2017

 
Gesù salvatore
    

Le riflessioni di questo Campo sono partite dal mistero del male e della sofferenza, anche a livello fisico, e dal bisogno della salvezza che ci porta Gesù, per esplorare i nostri limiti, le nostre chiusure, le nostre incapacità di ascoltare, parlare, vedere, muoversi, camminare, ed accogliere la buona notizia di un Dio che salva, guarisce, apre a nuovi cammini e a nuove libertà.

Riportiamo qui le riflessioni proposte nei vari giorni del Campo, magari da rileggere con calma, sia da parte di chi ha partecipato al Campo sia di chi non ha potuto esserci, per rinnovare le nostre energie spirituali nell'incontro con il Signore.

 

Domenica 29 luglio
"Signore salvami!"
Introduzione al Campo: il mistero del male e della sofferenza e il bisogno della salvezza portata da Gesù.
Lunedì 30 luglio
"Fatelo uscire"
Nel brano di Vangelo della resurrezione di Lazzaro emergono tre espressioni di Gesù per farci vivere vivi: "togliete la pietra", "vieni fuori", "scioglietelo"!
Martedì 31 luglio
"Effatà!"
Partendo dalla guarigione di un sordomuto, scopriamo la bellezza di aprirsi all'ascolto del messaggio d'amore del Cristo e di comunicarlo agli altri fratelli e sorelle .

Giovedì 2 agosto

Occhi nuovi per vedere
Una traccia per la nostra personale conversione, per riacquistare la vista interiore con l'aiuto di Gesù, "luce del mondo".


Venerdì 3 agosto
Gesù liberatore
"Mi ha mandato... a proclamare ai prigionieri la liberazione...": con Gesù il cammino di fede è un cammino di crescita nella libertà.

Sabato 4 agosto
"Alzati e cammina"
L'episodio del paralitico fa da punto di partenza per riflettere sugli incontri della nostra vita, in particolare col Cristo, quello che ha le risposte e che ci chiama a ripartire, sempre, e in particolare da domani, tornati a Genova.