Ancora un bel Campo, quest’anno segnato dagli incontri con Gesù da parte di alcuni personaggi interessanti:

  • Il giovane ricco,
  • Nicodemo
  • Marta e Maria
  • L’adultera
  • I discepoli di Emmaus.
Con quale spirito sono andati o si sono ritrovati alla presenza di Gesù?
Cosa ha detto loro Gesù? Quali inviti?
Quali provocazioni per una vita nuova?
Quali sono state le loro reazioni?
Quali messaggi arrivano a noi, nel 2011?

Le riflessioni su questi incontri ci sono state offerte, anche quest'anno, da un insieme di voci diverse, con impronte diverse e complementari. (Per i testi delle riflessioni, clicca qui)

La S.Messa di inizio Campo, la sera di domenica 31 luglio, ci ha fatto entrare nel clima di ricerca attraverso alcuni passi ispirati dall'atteggiamento dei Re Magi, sinceri scrutatori dei segni e cercatori della verità.

Il Campo è stato reso ancora più luminoso dalla presenza di don Claudio, ricco di condivisioni, testimone dell’amore di Dio, radiatore di fiducia... Le celebrazioni imprimevano un senso di lode e ringraziamento alle giornate, al mattino di lunedì, martedì e giovedì prima delle riflessioni e mercoledì al rientro dalla camminata sui monti.

   

Le riunioni con le riflessioni sugli incontri dei vari personaggi con Gesù si tenevano nel prato davanti a casa, tra sole e ombra degli alberi, o giusto davanti alla casa quando minacciava pioggia.

La settimana è stata scandita, oltre che dalle riflessioni, dai momenti classici come gli incontri di condivisione in piccoli gruppi, tenuti in posti diversi della collina cuneese....

   

....dai pasti presi in allegria e amicizia....

   

... dalle serate di animazione, con due bei film, e poi musica e giochi...

   

   

...e poi le feste di compleanno,la grigliata del sabato sera...

   

Mercoledì 3 agosto una gran bella camminata nel vallone del Valasco, per alcuni fino alla cascata e per altri fino ai laghi di Valscura, del Claus e delle Portette e al Rifugio Questa.

   

   

   

   

Dopo che don Claudio è tornato a Genova, giovedì sera, l'eucarestia è stata sostituita da liturgie della parola e della comunione, anche esse un grandissimo dono per tutti!

   

Chiusura del Campo al Centro “De Foucauld” di Cuneo, con adorazione e condivisione, per ritrovare con più precisione il giusto orientamento della nostra vita……