Giornata di Inizio Avvento 2016
Santissima Annunziata di Sturla
27 novembre 2016




Quest'anno la giornata di Comunità per l'inizio Avvento è stata a Sturla, nella chiesa della Santissima Annunziata, accolti da don Valentino Porcile. Abbiamo partecipato alla Messa delle 11, nella chiesa stracolma di gente, tanto che, pur entrando prima dell'inizio, siamo dovuti restare in piedi. Centinaia (letteralmente, non per dire) i ragazzi del catechismo. La messa vivace e partecipata, specie dai bimbi del catechismo.

Poi pranzo al sacco nelle aule catechistiche e, nel pomeriggio, riflessione di don Valentino su come ci poniamo di fronte alla venuta di Gesù, partendo dal brano di Vangelo che si legge nell'Epifania, in cui i magi vanno da Erode a chiedere informazioni sul luogo dove doveva nascere il Salvatore.

Abbiamo paura, come Erode, che la venuta del Cristo metta in pericolo qualche nostra comodità, che ci chieda più impegno e fatica? Da quali zone della nostra vita vogliamo tenere fuori Dio?
Oppure sappiamo tutto sulla venuta del Salvatore, come gli scribi e i farisei, ma questo non ci spinge a cercare di incontrarlo perché in fondo non ci importa niente? Quali sono i luoghi, le situazioni, i momenti della mia vita in cui, se voglio, so che incontrerò il Signore perché lui ha detto che certamente sarà lì?
O, infine, siamo disposti, come i magi, a cercarlo, facendo un cammino anche lungo, pieno di incertezze, decifrando luci deboli, per ritrovarsi "colmi di gioia" quando lo troviamo?
Domande su cui rimuginare per l'Avvento, per leggere meglio nel nostro cuore, fare chiarezza e prendere sul serio questa storia di un Dio che si fa uomo.
Messa

pranzo  riflessione

Buon cammino di Avvento a tutti !!!