Giornata di Comunità di
preparazione alla S.Pasqua
ai Bröxi
sabato 30 marzo 2019

 

L'intenzione iniziale era di organizzare una giornata di inizio Quaresima, ma le disponibilità di persone e locali ci hanno portato più vicino alla Pasqua, al sabato prima della IV domenica di Quaresima, così da chiamare la giornata "di preparazione alla S.Pasqua", che è poi l'essenza della Quaresima.
Anche quest'anno ci siamo affidati, per il momento di preghiera, ai frati del Movimento Contemplativo Missionario P.deFoucauld di Cuneo (fondato da padre Andrea Gasparino), ospiti ancora della struttura dei Bröxi in attesa di spostarsi al santuario Nostra Signora del Garbo. La partecipazione di don Prospero Bonzani, che ha concelebrato la S.Messa prefestiva a conclusione della giornata, ha dato una nota speciale di completezza alla giornata.

La giornata è iniziata con l'accoglienza reciproca, verso mezzogiorno, e col pranzo condiviso che, vista la bella giornata primaverile, abbiamo potuto tenere all'aperto.
      
accoglienza ai Broxi  accoglienza ai Broxi

Nelle foto qui sotto due momenti in cui si mette tavola e si pranza. Con noi don Prospero e tre fratelli del Movimento Contemplativo Missionario, Giorgio, piemontese di Alba, Christopher, danese di Copenhagen (che è anche sacerdote), e Marco, coreano di Seoul. Prima e durante il pranzo abbiamo avuto modo di conoscere meglio i tre frati presenti e di avere le notizie più recenti sui lavori di sistemazione ancora in corso al Garbo, dove la piccola fraternità si stabilirà dopo l'estate.

preparazione tavola  preparazione tavola
pranzo  pranzo

Il fulcro del tempo di ritiro pomeridiano è stato, anche quest'anno, un'ora abbondante di preghiera e di adorazione guidata, con letture del Vangelo e brevi spunti di riflessione che punteggiavano tempi di silenzio.

preghiera  adorazione

A seguire la celebrazione eucaristica, presieduta da don Prospero. Dopo averci condiviso
in maniera vivida, all'inizio della S.Messa, la sua vita attuale presso il Convitto Ecclesiastico e gli impegni di sacerdote, don Prospero ci ha offerto, come omelia in preparazione alla S.Pasqua, una riflessione su morte e resurrezione, intitolata "Pasqua: Gesù, Risorto, Risorgitore!", in cui ha sottolineato come la resurrezione di Gesù non riguardi solo lui, ma coinvolga tutti noi, chiamati a condividere la sua stessa vita eterna. Un mistero che è al centro della nostra fede cristiana e che si salda col mistero dell'Incarnazione: Dio, il creatore delle galassie, si incarna in un bimbo indifeso con l'aiuto di un'umile ragazza palestinese, per farci diventare suoi consanguinei e condurci a condividere la vita eterna con Lui!!!
Cliccando sul titolo della riflessione si può accedere alla versione html, trascrizione più fedele possibile del foglio in parte manoscritto e in parte dattiloscritto consegnatoci da don Prospero.

inizio messa  omelia
omelia  consacrazione

È stata una giornata bella e significativa, e di questo dobbiamo ringraziare non solo don Prospero e i fratelli del Movimento Contemplativo Missionario, ma soprattutto il Signore che ci dona questi momenti di gioia e di stimolo a camminare nelle sue vie!