Giornata di Comunità di Quaresima
con i frati della Comunità P. de Foucauld
ai Bröxi
4 marzo 2018

 

Una giornata di ritiro di Quaresima con un'impronta decisamente spirituale, data dai frati del Movimento Contemplativo Missionario P.deFoucauld di Cuneo (fondato da padre Andrea Gasparino).  La giornata è iniziata con la Santa Messa in parrocchia, all'Assunta di Rivarolo, dopo la quale ci siamo trasferiti nel salone dell'Associazione "don Lino ai Bröxi", che attualmente ospita quattro frati del Movimento di Cuneo.
      
    Messa in parrocchia  I Bröxi


Durante il pranzo abbiamo cominciato a fare conoscenza con i quattro frati, presenti nel nostro vicariato, e anche nella nostra parrocchia, da circa 5 mesi per costituire anche a Genova una piccola fraternità. I quattro frati sono di quattro nazionalità diverse: un italiano, un danese, un coreano e uno svizzero/statunitense; il frate danese è anche sacerdote.
        pranzo  pranzo


Il fulcro del tempo di ritiro pomeridiano è stata un'ora abbondante di preghiera e di adorazione guidata, con letture del Vangelo e brevi spunti di riflessione che punteggiavano tempi di silenzio.

     preghiera  adorazione
Dopo l'ora di adorazione, un'ora abbondante di condivisione. In particolare, i frati hanno parlato della loro volontà di costituire anche a Genova (la prima in Italia, a parte la sede principale di Cuneo) una fraternità maschile, come presenza viva sul territorio. Ci hanno raccontato di come, dopo ricerche in centro di Genova, siano arrivati in Valtorbella, e di come stiano ancora cercando come inserirsi nel tessuto urbano e una sistemazione che permetta loro di essere aperti alla popolazione del posto o di passaggio durante tutta la giornata.
Un momento di preghiera, tipo "vespri", con canto di un salmo, lettura di un brano di Vangelo, preghiere spontanee e Padre Nostro, ha concluso la giornata.
  condivisione  preghiera finale

Siamo stati molto contenti del dono che questi quattro ragazzi ci hanno fatto, con l'augurio e la speranza che riescano a diventare una luce per la nostra zona e per Genova. Una giornata, questa, che ha costituito una bella tappa nel cammino di ciascuno verso la Santa Pasqua.