logo Comune Genova                           
Genova, 19 aprile 2014

Carissimi,



come referente degli alloggi, sento di fare con voi alcuni pensieri rispetto all'avventura  in cui vi siete “buttati”, con noi, 11 anni fa.

Vi chiedo  di far pervenire queste parole ad ognuno, perché ognuno è stato prezioso: ognuno ha cercato di essere accogliente, ha cercato argomenti comuni, ha provato a stimolare gli interessi dei singoli, ha collaborato alle uscite con gli ospiti, ha rispettato i motivi dell'altro e anche le chiusure e le amarezze personali...

Queste cose sono state “dono”,  per gli ospiti e per noi operatori.
E penso che anche voi le portiate nel cuore...

Nell'operatività quotidiana, e non sporadicamente, ci siamo sentiti spesso, tra operatori e volontari, in un'unica avventura: soprattutto quando c'erano da affrontare emergenze, ma non solo.
Nelle emergenze di vario tipo, abbiamo spesso chiesto e ottenuto, secondo le vostre rispettive attitudini, collaborazione, disponibilità e prontezza.

Avete saputo accogliere e rispettare l'altro nei suoi modi e nei suoi tempi e avete saputo mantenere un impegno silenzioso e continuativo per così tanto tempo!!!

Per i singoli ospiti, pur differenti per carattere e storia,  siete stati  punti fermi, figure significative, per l'importanza che riconoscete alla persona in sé, accostandovi all'altro con rispetto e discrezione: questo, secondo me, è il modo possibile e giusto di “fare famiglia”, tra persone anziane che non si sono scelte!

Per noi l'esperienza con voi è stata molto ricca e importante e ci porteremo dentro molti spunti , che ci potranno essere utili per continuare il cammino in questi alloggi e non solo.

Desidero che “custodiate” dentro di voi le parti positive di questa avventura e, se opportuno, che le possiate, o le possiamo, insieme, comunicare ad altri che volessero avviare esperienze analoghe.

Grazie per questo tratto di cammino insieme!

Spero che possiamo collaborare, presto, per altre iniziative.

Vi auguro che manteniate vivo e rafforziate, in voi, in ciascuno di voi, una forte unità, una forte motivazione, uno spirito accogliente, fiducioso e costruttivo.

Buona Pasqua a tutti!!!!

                                                                  Antonella Bedocchi