Pellegrinaggio di Comunità Una,  25-27 aprile 2014

a Montefano e, sulle orme di papa Giovanni XXIII, a Loreto e Assisi

Se la tappa centrale della gita/pellegrinaggio era Montefano, presso il Centro Studi Biblici "G.Vannucci", con l'incontro con padre Alberto Maggi, questa era però incorniciata da un percorso sulle orme di papa Giovanni XXIII nel suo pellegrinaggio a Loreto e Assisi, compiuto il 4 ottobre 1962, una settimana prima dell'apertura del Concilio Vaticano II. 

E così eccoci, nel bellissimo pomeriggio del 25 aprile, a visitare l'affollatissima città di Loreto con la sua basilica della santa casa.

     Loreto_main-street   Loreto_1

Loreto_2   Loreto_3

Loreto_4      Loreto_5

Pernottamento a Osimo all'hotel Cristoforo Colombo e cena al ristorante Ada. La mattina di sabato 26 aprile siamo andati a Montefano, dove ha sede il Centro Studi Biblici "Giovanni Vannucci", fondato da due biblisti, frati dell'ordine dei Servi di Maria, con lo scopo specifico di approfondire in modo scientifico i testi della Sacra Scrittura e darne una divulgazione con linguaggio accessibile a tutti.

Padre Ricardo Perez Marquez, che insegna anche alla pontificia facoltà Marianum di Roma, ci ha condotto nella visita al Centro, realizzato recuperando nel 1995 un vecchio monastero quasi in rovina. Impressionante il senso di bellezza che si respira, dal chiostro, alle cantine recuperate a museo, alle varie salette.

Montefano_0   Montefano_1

Montefano_3   Montefano_2

Padre Alberto Maggi si è poi soffermato a lungo con noi sulle attività del Centro, sul contenuto di diversi suoi libri e sulle sue esperienze personali, rispondendo a molte nostre domande. Per conclusione i due frati ci hanno anche offerto un simpatico rinfresco prima della nostra partenza.

Montefano_4   Montefano_5

Dopo il pranzo a Tolentino al ristorante La Cisterna, siamo venuti in Umbria diretti a Santa Maria degli Angeli, che abbiamo visitato, con la sua chiesetta della Porziuncola e con la Cappella del Transito, e dove abbiamo celebrato la messa.

  S.M.Angeli_1

  S.M.Angeli_2   S.M.Angeli_3

S.M.Angeli_4   S.M.Angeli_5

Per la serata trasferimento a Perugia all'hotel Mater Gratiae, dove abbiamo pure cenato ottimamente.

La mattina dopo siamo andati presto ad Assisi, per visitare la città e le sue chiese. 

Bello, come un vero pellegrinaggio, fare la salita a piedi dal parcheggio di breve durata dei bus verso la basilica di San Francesco, che spicca lassù in alto.

  Assisi_1  Assisi_2

Assisi_3  Assisi_4

Abbiamo visitato la basilica inferiore e quella superiore, superando qualche difficoltà per l'affollamento e aspettando gli intervalli tra le s.messe.

Assisi_5  Assisi_6

Assisi_7  Assisi_8

Abbiamo traversato Assisi, fatto acquisti, visitato San Rufino, Santa Chiara...

Assisi_9   Assisi_10

Assisi_11  Assisi_12

... per ritrovarci infine tutti al bus a mezzogiorno. Pranzo a Bastia Umbra a self-service e quindi viaggio allegro di ritorno, per essere a casa per l'ora di cena.

poesia