Pellegrinaggio di Comunità Una

a Parma, Livorno e Vecchiano (1-2 maggio 2009)

 

Prima tappa del pellegrinaggio è Parma, di cui in mattinata abbiamo visitato il centro.

Si è iniziato dalla visita al bel Parco Ducale...

ù

...per proseguire nel centro città, col Duomo e Santa Maria della Steccata.

   

   

Pranzo al sacco nei locali della parrocchia di Santa Cristina.

Dopo pranzo l'incontro con don Luciano Scaccaglia, parroco di Santa Cristina, che ci ha parlato della sua esperienza di prete aperto a tutti e in particolare agli ultimi e agli emarginati, come sempre aperta è la sua chiesa, e per questo spesso criticato.

   

Nel pomeriggio trasferimento in Toscana, traversando l'Appennino e con belle viste sulle Alpi Apuane. Usciti a Pisa e traversata Tirrenia, siamo arrivati al Calambrone, dove abbiamo cenato e pernottato al Regina Mundi, in mezzo ai pini e direttamente collegato alla spiaggia.
Sabato 2 maggio siamo partiti dal Calambrone per Livorno, dove abbiamo visto di passaggio il Cisternone, piazza della Repubblica e la Fortezza Nuova. Abbiamo poi traversato a piedi il quartiere della Venezia lungo i fossi, visitato la chiesa di Santa Caterina, ammirato il monumento ai 4 mori e le fontane del Tacca, per concludere con la Terrazza Mascagni sul Viale Italia.

   

   

Pranzo di nuovo al Regina Mundi e nel pomeriggio trasferimento a Vecchiano per un incontro con Francesco Gesualdi, già allievo di don Milani alla scuola di Barbiana e attualmente coordinatore del "Centro Nuovo Modello di Sviluppo". Questo è un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l'obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo. Una sezione del Centro svolge attività di ricerca sul comportamento sociale ed ambientale delle imprese con l'obiettivo di fornire informazioni ai consumatori tramite guide cartacee e siti internet. Particolarmente sviluppata anche la riflessione su temi come la decrescita e l'economia stazionaria. Questi sono stati anche i temi dell'incontro, con una bella interazione fatta di domande, risposte e considerazioni da parte di tutti.

   

   

Anche oggi una bella rilettura del Vangelo "fasciato nella carta del giornale" !


Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono
e ciò che richiede il Signore da te:
praticare la giustizia,
amare la pietà,
camminare umilmente con il tuo Dio.
(Michea 6,8)