“Insieme per casa”

CASE FAMIGLIA PER ANZIANI

Via Stuparich   Bolzaneto - Genova
Via Rossini Rivarolo - Genova





casa Stuparich“Abitare nell’alloggio protetto di via Stuparich è un modo per vivere insieme agli altri i momenti della vita quotidiana che la solitudine può rendere faticosi. La condivisione, la collaborazione e la solidarietà devono essere le componenti fondamentali del vivere insieme.”

Così inizia il regolamento sottoposto all’attenzione degli ospiti che hanno accettato di entrare nel progetto: “Insieme per casa”.

“Insieme per casa” è la nuova avventura intrapresa nel 2003 dall’Associazione As.C.U.R., in collaborazione con il distretto dei Servizi Sociali di Bolzaneto e del Comune di Genova”. “Insieme per casa” è un alloggio, sito in Bolzaneto, che ospita  4 anziani che per età o altre difficoltà non sono completamente autosufficienti, ma per i quali un ricovero in un istituto è assolutamente prematuro e quindi sconsigliato. Dal 2004 si è aggiunta la gestione di una seconda casa alloggio in Rivarolo, con le stesse caratteristiche, che ospita 5 anziani.

“Insieme per casa” rappresenta un nuovo modo di concepire le comunità protette per anziani; non si era pensato di inserire in alloggi protetti anziani non totalmente autosufficienti e di dare la responsabilità di un servizio del genere al volontariato.

La vita della casa si svolge secondo i ritmi degli ospiti che vengono accuditi in mattinata, grazie all’opera di assistenti domiciliari e di una collaboratrice familiare che ha il compito di preparare i pasti e di compiere le pulizie negli ambienti comuni; il volontariato impegnato oltre che nella gestione dell’alloggio con la risoluzione di piccoli problemi tecnici che possono presentarsi, ha il compito di animare gli ospiti nel pomeriggio cercando di stimolarli con attività di vario genere; risulta molto importante l’ascolto di persone che purtroppo si sono ritrovate per diversi motivi sole e che necessitano non tanto di cose materiali quanto proprio di qualcuno che con molta semplicità si accosti loro con orecchio attento a quanto vogliono condividere.

Il servizio si inserisce in quel percorso di impegno civile e politico nel quartiere che ha sempre contraddistinto la nostra comunità prima e la nostra associazione poi. Questo percorso si lega all’impegno dei primi obiettori di coscienza alla fine degli anni ’70 ed inizio anni ’80 e che ha portato alla costituzione della Cooperativa A.S.C.U.R. (Attività Sociali Comunità Una Rivarolo), che si occupa attualmente di minori (con un centro socio educativo ed un laboratorio di inserimento nel mondo del lavoro) e di anziani (offrendo personale per l’assistenza domiciliare). 

Questa collaborazione tra l'Associazione e il Comune di Genova si è conclusa il 1° maggio 2014, per le crescenti difficoltà dell'Associazione di disponibilità di volontari, fortunatamente con l'intervento di un'altra associazione di volontariato. Anche se la cosa è dispiaciuta a tutti, i responsabili da parte dell'Ambito Territoriale Sociale hanno voluto esprimerci il loro ringraziamento. Riportiamo qui la lettera della referente dei due alloggi, Antonella Bedocchi.