NATALE IN PIAZZA






... era il 1979 quando nasceva l'idea di realizzare il primo NATALE IN PIAZZA, una manifestazione che si svolge ogni 24 dicembre in Piazza Pallavicini a Rivarolo (GE) basata sulla solidarietà e la beneficenza.

Una proposta di un NATALE DIVERSO non soltanto dedicato ai regali ma al ricordo e all'aiuto materiale di chi è più in difficoltà.
 

La Comunità Una nei diversi anni ha cercato di sensibilizzare le persone su temi umani e di attualità e di raccogliere fondi per diverse realtà o per eventi particolari del mondo, dell'Italia e della nostra città (alcuni esempi: raccolte per il terremoto del '98, per costruire pozzi in Africa, per i bambini nel mondo, per attività sociali poste sul territorio genovese...), il tutto pensato e realizzato attraverso stand, musica, mostre fotografiche, giochi per bambini...  Negli anni più recenti le attività di raccolta fondi sono state sostituite da una raccolta di generi alimentari in alcuni supermercati circostanti, da destinare al centro "Il Punto", che li distribuisce alle famiglie in difficoltà della vallata, dietro indicazioni dei servizi sociali e delle San Vincenzo.
 
 

La giornata si  conclude con UN'ORA DI SILENZIO PER LA PACE, dalle 16 alle 17, dove tutte le attività si fermano e si cerca, senza usare parole, di manifestare la voglia di pace che c'è in ogni cuore.

Ovviamente queste iniziative hanno bisogno di persone che le organizzino ed è per questo che è nato il "GRUPPO NATALE IN PIAZZA" un comitato che si adopera per realizzare tecnicamente e praticamente le manifestazioni (contattando le varie realtà, la circoscrizione; facendo propaganda, etc....), ma soprattutto si impegna a non far morire una tradizione importante e significativa nello spirito della COMUNITA' UNA. 

(Aggiornamento al gennaio 2018)