42° Campo di Comunità Una
Certosa di Pesio (CN)  28-31 luglio 2022

Dopo due anni di sosta forzata, dovuta alla pandemia da Covid-19, siamo riusciti a riprendere i nostri campi, un momento molto importante di vita fraterna, di riflessione comunitaria e di condivisione.
Date le crescenti difficoltà personali dovute principalmente all'età, abbiamo pensato, verso la fine del 2021, di cambiare il formato del campo sotto vari aspetti: durata più breve, sistemazione un po' più comoda (stanze da una o due persone con bagno in camera) e libertà dal pensare ai pasti e alle pulizie. La proposta è stata accolta molto bene in Comunità e la Certosa di Pesio ci ha permesso di realizzarla in modo molto valido.
A gennaio 2022 ci siamo prenotati in 19... e siamo riusciti a partecipare tutti, con entusiasmo!

Campo più breve ma ugualmente molto ricco, anche per le riflessioni che ci hanno guidato, ma soprattutto per le lunghe condivisioni che ne seguivano e per i tanti momenti di incontro personale a due o a piccoli gruppi. Momenti che ci hanno fatto ritrovare e sperimentare la bellezza di essere Comunità, sorelle e fratelli che camminano insieme e che condividono porzioni significative della loro vita.
Le riflessioni che hanno dato il ritmo del campo sono state quattro:
  • "Dio è amore" (Claudio Orsi)
  • "Vivere con leggerezza" (Carlo Scagliola)
  • "Liberi da/per" (Remo Terrile)
  • "Vivere il quotidiano" (Cesare Parodi)
Di seguito una galleria fotografica per raccontare anche per immagini il campo e i suoi diversi momenti.

La Certosa di Pesio si trova nella valle del torrente Pesio, all'interno del Parco del Marguareis, a circa 900 metri. Antico monastero certosino, fondato nel 1173, è ora gestito dai Missionari della Consolata ed è adibita a Casa di Spiritualità, in cui si tengono Esercizi Spirituali, Settimane Bibliche, convegni e ritiri, ma in cui si fa anche accoglienza a gruppi che, come il nostro (o gruppi scout o ACR ecc.), si autogestiscono le proprie attività, con una diversità di spazi a disposizione.

Qui sotto due "foto" da satellite della zona, un paio di foto della Certosa (il chiostro superiore, al piano in cui si svolgevano tutte le attività, e quello inferiore, al piano di ingresso dove erano situate quasi tutte le camere) e un paio di un'ala adiacente del complesso ma che è attualmente esclusa dalla certosa vera e propria.

La valle del Pesio Certosa di Pesio
chiostro superiore  Chiostro inferiore e chiesa
ala esterna alla certosa vera e propria  ala esterna nel complesso della certosa
  

Le prime tre riflessioni, quella del giovedì sera dopo cena (Dio è amore), quella del venerdì mattina (Vivere con leggerezza) e quella del venerdì pomeriggio (Liberi da/per) le abbiamo tenute nella "Sala Fuoco", vicina alla cappella, con una capienza perfetta per il numero che eravamo. Le riflessioni duravano sempre una mezz'ora o pochi minuti di più, ma le condivisioni successive andavano avanti anche per un'ora.
Qui sotto alcune foto.

  
Riflessione iniziale  seconda riflessione
terza riflessione  terza riflessione

  
A inizio e fine giornata avevamo un breve tempo di preghiera, preparata da Francesco con materiale della Fraternità di Romena selezionato a seconda delle riflessioni della giornata: un breve pensiero o poesia, un salmo, un brano dal Vangelo o dall'Antico Testamento, un pensiero tratto da scritti di pensatori o maestri spirituali di ogni fede e parte del mondo e infine una preghiera letta tutti insieme. Prima della preghiera finale un tempo di risonanza su frasi che ci avevano toccato tra le cose ascoltate in precedenza.
Qui sotto alcune immagini di momenti diversi di preghiera.
 
preghiera  preghiera
preghiera  preghiera

I pasti li prendevamo nel refettorio, mangiando le cose buone preparate dalle cuoche. I primi giorni con la compagnia, rumorosa ma festosa, di un folto gruppo di ragazzi di Milano. Anche questo è sempre stato un tempo di fraternità.
pranzo  cena

Nelle serate di venerdì e sabato abbiamo organizzato un po' di animazione, dopo la preghiera. Venerdì con una serata di biodanza e sabato col bellissimo film di animazione "Luca", ambientato nelle Cinque Terre e con un grande messaggio di accoglienza.
Nelle due foto sotto due momenti della lezione di biodanza.

biodanza   biodanza

Sabato mattina, in una bella mattinata di sole, abbiamo fatto una lunga passeggiata dalla Certosa al Pian delle Gorre, su una bella strada asfaltata sotto gli alberi, di oltre 4,5 km. Eravamo in 14, quasi tutti, ed è stata ancora un'occasione per parlare a lungo di noi e conoscerci meglio, di condivisioni personali e di fraternità.
Qui sotto alcune foto. In quella di gruppo al Rifugio manca solo Maria, la fotografa.

camminata   Al rifugio

camminata   camminata

Sabato pomeriggio, per la quarta riflessione ("Vivere il quotidiano") e la conclusione del campo, ci siamo sistemati al centro del grande chiostro.
Cesare ci ha in pratica illustrato, con tanti esempi, come riportare le riflessioni ascoltate nella nostra vita di tutti i giorni.
"Ma il nostro posto è là" recita un canto che abbiamo fatto spesso a conclusione dei campi e che abbiamo ripetuto anche questa volta, ed è per questo che il ricordo del campo è stato un adesivo magnetico di Genova, la nostra "Galilea" dove incontrare il Signore.
Le condivisioni personali sono andate avanti poi per ben oltre un'ora e mezzo.
Nelle foto qui sotto alcuni momenti della riflessione, una foto della raccolta del ricordo del campo e una di una condivisione.

chiusura campo  chiusura campo

chiusura campo  chiusura campo

chiusura campo  chiusura campo

Domenica mattina, dopo colazione e dopo aver lasciato libere le camere, abbiamo avuto ancora quasi due ore prima della S.Messa, buone per fare ancora due passi, parlare e condividere. Poi la S. Messa nella chiesa principale della Certosa, animata da un gruppo di scout di Torino e concelebrata da alcuni sacerdoti, tra cui padre Daniele, il responsabile della certosa.

preparazione messa   preparazione messa

messa   messa


Infine, dopo l'ultimo pranzo, prima di partire, ci siamo ritrovati di nuovo nel chiostro per una foto di gruppo, tutti insieme sotto al Cristo intagliato in un albero!

verso la foto gruppo  ci siamo quasi

foto di gruppo



"Durante il giorno, cammina con leggerezza, siedi con leggerezza.
Sorridi più spesso guardando in alto, come se sorridessi al cielo"

(Swami Kriyananda)