Domenica delle Palme 2022
domenica 10 aprile 2022
(con la 20a tappa del Cammino sul Vangelo di Marco)


      
Per molti anni nella domenica delle Palme abbiamo tenuto una giornata di festa, chiamata "Festa del Volontariato" negli anni in cui l'associazione As.C.U.R. della Comunità gestiva due case alloggio degli anziani del Comune di Genova, e poi diventata "Festa Insieme". Saltata la possibilità di tenerla nel 2020 e 2021 per la pandemia da Covid-19, quest'anno abbiamo comunque potuto riprendere a vederci in questa occasione.

Quest'anno, però, abbiamo ritenuto importante far coincidere questa giornata con la 20a tappa del cammino "Con Marco alla scoperta di Gesù", in perfetta sintonia con il brano di Vangelo letto durante la S.Messa.
Con la lettura della seconda metà del Cap. 15, guidati da Remo Terrile, abbiamo infatti potuto seguire passo passo la crocifissione e morte di Gesù, riflettendo sull'atteggiamento delle persone presenti (e noi, in quale gruppo potremmo ritrovarci?), sulla preghiera urlata di Gesù, sul significato del velo del tempio che si squarcia, sullo stupore del centurione, sul ruolo delle donne, sul coraggio di Giuseppe d'Arimatea.

Come conclusione, nella condivisione finale, un fratello diceva "oggi ho vissuto una bella domenica delle Palme!", e questo lo diceva non tanto perché eravamo stati insieme, raccontandoci cose della nostra vita e condividendo fette di frittate o torte salate, in armonia e allegria, cosa certamente importantissima, ma soprattutto perché avevamo avuto modo di riflettere più a lungo su questo grande mistero di Gesù che ama l'umanità fino a lasciarsi mettere in croce e morire, e condividere quello che del Vangelo ha risuonato più forte dentro di noi. Infatti, nella messa della domenica delle Palme, si legge tutta la passione di Gesù, senza soffermarci però a rimasticare la storia pezzo per pezzo, con il grosso rischio di passarci sopra velocemente come per un film già visto.

Il testo completo della riflessione lo trovate sul sito di Comunità nella sezione "Riflessioni, Preghiere e Cicli di Catechesi", nella sottosezione "Cicli di catechesi", o direttamente cliccando qui.
         
Qui sotto alcuni momenti dell'accoglienza reciproca e del pranzo insieme, un tempo sempre di condivisione della vita quotidiana e di festa.
accoglienza  pranzo 

Qui alcune foto relative al tempo della riflessione su (Mc 15, 22-47) condotta da Remo Terrile e della successiva condivisione, anche questa volta prolungatasi per almeno 3/4 d'ora. Nella prima foto il canto iniziale "Crucem Tuam": "Adoriamo la tua croce, Signore, lodiamo la tua resurrezione".
canto iniziale  riflessione
    riflessione  condivisione   
condivisione   condivisione


 
"Noi ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perche con la tua croce hai redento il mondo"

"Oggi abbiamo potuto fermarci più a lungo a guardare la nostra vita di fronte a Gesù crocifisso, di fronte a tutti i crocifissi del mondo"
(da una condivisione personale)


Buona Santa Pasqua a tutti!!!