Giornata di metà Quaresima 2022
domenica 27 marzo 2022
(19a tappa del Cammino sul Vangelo di Marco)


      
Domenica 27 marzo, IV domenica di Quaresima, abbiamo tenuto il secondo incontro di tutta la Comunità del 2022. Questa volta,  con la riflessione pomeridiana, siamo finalmente riusciti a riprendere il cammino "Con Marco alla scoperta di Gesù" interrotto quasi esattamente due anni fa con la prima ondata della pandemia da Coronavirus. Il cammino, iniziato nel gennaio 2017 avrebbe dovuto concludersi appunto nel 2020.

Abbiamo quindi ripreso con la 19a tappa, dedicata al processo che Gesù subisce davanti a Pilato, e che si conclude con la condanna a morte per crocifissione.
Ornella Trespidi ha presentato la tappa, sottolineando alcuni aspetti su cui riflettere anche per la nostra vita di ogni giorno, come Gesù che, quando sa che le domande che gli vengono poste sono pretestuose, risponde più con il silenzio che con le parole,
come la facilità con cui la folla si lascia pilotare, come il cireneo che, costretto suo malgrado ad aiutare Gesù, inizia un cammino di salvezza dietro al Cristo.
Il testo completo della riflessione lo trovate sul sito di Comunità nella sezione "Riflessioni, Preghiere e Cicli di Catechesi", nella sottosezione "Cicli di catechesi", o direttamente cliccando qui.

Le foto, come al solito, presentano vari momenti della giornata, l'incontro e il pranzo, la riflessione e le condivisioni personali, anche stavolta durate più di 3/4 d'ora.
         
Qui sotto alcuni momenti dell'accoglienza reciproca e del pranzo insieme, un tempo sempre di condivisione della vita quotidiana e di festa.
accoglienza  pranzo
pranzo  pranzo

 
Qui alcune foto relative al tempo della riflessione su (Mc 15, 1-21) condotta da Ornella Trespidi.Nella prima foto il canto iniziale "Hopes of Peace", non solo adatto alle speranze di pace per la guerra in corso in Ucraina, ma anche in sintonia con il brano di questa tappa che riguarda la passione di Gesù e con il fatto che seminare la pace, anche da parte dei singoli cristiani, può richiedere il dover piangere spine tra le mani: "semina la pace" ... "spine tra le mani piangerai, ma un mondo nuovo nascerà".
canto iniziale  riflessione
riflessione  riflessione
 
I punti del brano di Vangelo letto sottolineati da Ornella, come quello dei silenzi di gesù e quello sul cireneo, hanno dato il motivo per diverse condivisioni personali.
   
  condivisione  condivisione
  condivisione  condivisione

 
"Costrinsero a portare la sua croce un tale che passava, un certo Simone di Cirene, che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e di Rufo."

Dio entra nella nostra vita quando neppure ce lo aspettiamo, quando ci sembra che altro debba essere il corso degli eventi ... come per il cireneo.