Natale In Piazza 2022
24 Dicembre 2022




Per due anni il Natale in Piazza non si è tenuto, prima per le restrizioni anti-COVID e poi per la carenza di risorse umane da parte nostra.
Poi... il "miracolo": il gruppo AGESCI, nella persona di Davide Fassone, telefona per dirci che gli scout vorrebbero fare un "Natale in Piazza" cristiano e per chiederci supporto.
Ed è così che si è potuto riprendere questo evento, un evento per ricordarci e testimoniare che il Natale non è solo una festa privata, della "nostra" famiglia, ma una festa religiosa che, nel celebrare il Verbo di Dio che si fa carne, si fa il Dio-con-noi, richiama necessariamente alla solidarietà, alla fraternità, all'accoglienza e alla pace.
Anche quest'anno i due elementi fondamentali della giornata sono stati, nella mattina, la raccolta di generi alimentari non deperbili e per l'igiene in alcuni supermercati del quartiere (Via Vezzani, Via Jori e Via Canepari) e, nel pomeriggio, l'ora di silenzio della pace.

raccolta

La raccolta, organizzata dalla Comunità Una, principalmente nelle persone di Alessio Schiavi, Silvia Gaggero e Claudio Orsi, e a cui hanno partecipato anche altri soggetti, come gli scout, era destinata al "Punto", riferimento dei Centri di Ascolto della Valpolcevera per la distribuzione di generi alimentari e per l'igiene alle famiglie in difficoltà. Quest'anno è stata insperabilmente più ricca che in tutti gli anni precedenti, vicina alla tonnellata di merci, e stimata sufficiente per 3-4 mesi.

Nel pomeriggio l'ora di silenzio, dalle 15 alle 16, è stata organizzata dal gruppo AGESCI Genova 51 e dal gruppo degli adulti scout MASCI di Rivarolo. Un canto di pace... una breve introduzione da parte di Claudio Orsi, presidente dell'Associazione Comunità Una, sulla storia del Natale in Piazza... una breve presentazione di Martina Caputo, per il gruppo Genova 51, con la distribuzione di un foglio contenente spunti di riflessione sulla pace (che trovate in fondo a questa pagina)... l'ora di silenzio... un canto scout finale... la presentazione, da parte del gruppo MASCI, della luce della pace proveniente da Betlemme... il ringraziamento finale di Claudio Orsi... e, infine un saluto fraterno con una fetta di panettone e un brindisi, questi i semplici ingredienti di quest'ora di silenzio.

Presepe vivente scout  Introduzione ora silenzio
 Il presepe vivente degli scout di Rivarolo e Claudio Orsi che dice due parole sulla storia del "Natale in Piazza"

Introduzione ora silenzio  Canto di pace
Martina Caputo introduce l'ora di silenzio e fa distribuire il foglio per la riflessione e il canto di pace intonato dagli scout

ora di silenzio  silenzio
silenzio  silenzio
canto finale  canto finale
Immagini dell'ora di silenzio, cui hanno partecipato molte persone della parrocchia, incluso il parroco, e il canto scout finale

Luce di Betlemme  spiegazione
spiegazione  ringraziamento e saluto
La luce della pace di Betlemme e la presentazione e storia da parte del MASCI, nelle persone di Marco Roncallo e Raffaella Fontana, e il ringraziamento commosso e saluto finale da parte di Claudio Orsi.


Qui sotto il foglio, preparato dagli scout, con gli spunti di riflessione sulla pace

riflessione

E che il nostro Natale sia sempre un Natale di solidarietà, di fraternità e di pace!